Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

Foto quadrate: sono arrivate le foto più social di sempre!

Di Valentina in Tutorial e Consigli
foto quadrate

Amiche, amici in questo sabato di metà settembre ho il piacere di presentarvi le nuove foto quadrate. Super eleganti e decisamente cool, fresche ma dal sapore retrò sono di gran moda, ma.. siamo sicuri che questo formato sia proprio una novità?

Qualche cenno storico

Certo è perfetto per stampare le nostre foto social, ma il formato quadrato è più di una moda passeggera. Infatti le prime foto quadrate risalgono addirittura agli anni 20 quando furono realizzate alcune macchine fotografiche il cui rapporto d’aspetto nativo era proprio quadrato. 

E’ certamente grazie alla diffusione di Instagram però che è decuplicata la loro richiesta e sembra non sia proprio possibile resistere!

Foto quadrate, info tecniche

Perchè questo formato è tanto apprezzato? 

Scopriamolo assieme:

  • è semplice: lo spazio a disposizione è inferiore rispetto alla solita forma rettangolare delle stampe 10×15; questo ci permette di semplificare la composizione evidenziando un particolare.
  • è efficace: utilizzando il formato quadrato possiamo ignorare la regola dei terzi e finalmente porre il soggetto al centro dell’inquadratura. Questo non ridurrà l’efficacia dello scatto, ma anzi il soggetto sarà ancora più protagonista. 
  • è potente: il quadrato ha la naturale capacità di accentuare le altre forme. Con il formato quadrato è possibile isolare una forma, metterla al centro dell’inquadratura e ottenere un grande risultato. Provare per credere 🙂
  • è armonioso: mentre con una foto rettangolare l’occhio segue il bordo lungo del rettangolo da un lato all’altro (o su e giù nel formato verticale), con un’immagine quadrata l’occhio gira in cerchio. La vista ne risulta meno affaticata e la visione sarà quindi più piacevole.

Sarà forse per tutti questi aspetti positivi che questo formato ha attirato i fotografi per decenni?!

Lasciando da parte per un attimo la sua storia, vediamo assieme come può aiutarci oggi.

I vantaggi delle foto quadrate oggi

Chiunque abbia un account Instagram, abbia provato per gioco a scattare delle foto quadrate o sia un vero amante di questo formato lo sa: stampare le proprie foto quadrate online è una tragedia. Tutti i formati disponibili sono rettangolari e le nostre belle immagini finiscono sempre per essere tagliate. Accorcia di qui, allunga di là..e alla fine gli scatti sembrano non essere più nemmeno gli stessi!

Ecco perchè abbiamo deciso di introdurre in Rikorda anche le foto quadrate, sperando possano semplificare, almeno un po’, la vita a giovani e non solo!

  • Dimensioni: 10×10, 12×12 o 20×20 cm
  • Possibilità di scegliere per ogni scatto la stampa a foto piena, o quella con bordo bianco di 8 mm
  • Carta fotografica lucida
  • Disponibili dal sito e dalla nostra app Rikorda Fast Print

Perfette per conservare tutti i ricordi più belli, siamo certi che anche tu ne rimarrai conquistato. 

E se ancora non ti ho convinto prova a seguirmi qui: troverai un fantastico album foto fai da te, da riempire con i tuoi scatti più belli in formato quadrato! Grazie ai coloratissimi adesivi compresi nella confezione potrai realizzare un fotolibro ‘home made’ davvero unico.

Attendiamo i tuoi scatti più belli, a presto 🙂