Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

Fotografare le stelle: 5 consigli utili!

Di Eleonora in Tutorial e Consigli
Fotografare le stelle

D’estate, complice anche la notte di San Lorenzo, passi intere nottate a testa in su a cercare stelle cadenti per esprimere i tuoi desideri. In queste bellissime serate, rapito dalla meraviglia della volta stellata, ti è capitato più volte di fotografare le stelle con il tuo smartphone ma il risultato è sempre stato scarsino?
Effettivamente non si tratta di un’impresa semplicissima, ma neanche di una mission impossible!

Ecco 5 consigli per fotografare le stelle con il tuo telefono, ottenendo risultati sorprendenti! 😉

1) Scegli una serata serena e allontanati dal centro abitato

Cerca una zona il più possibile buia, senza altre fonti luminose che interferirebbero con la naturale luminosità del cielo: una spiaggia, un posticino tranquillo in campagna o in montagna sono perfetti. Allo stesso modo accertati di scegliere una serata senza luna e senza nuvole che diminuirebbero la visibilità delle stelle e quindi la buona riuscita delle tue foto!

2) Aumenta sensibilità e tempo di esposizione

Se il tuo telefono lo permette aumenta la sensibilità in ISO e il tempo di esposizione in modo da catturare più particolari possibili. Dovrai fare un po’ di prove per avere delle foto soddisfacenti ma con un po’ di pazienza otterrai risultati sorprendenti!

3) Disattiva il flash

Al buio molte fotocamere e smartphone sono impostati per attivare automaticamente il flash, proprio per sopperire alla scarsità di luce. In questo caso è assolutamente necessario entrare nelle impostazioni e disattivare il flash.

4) Evita lo zoom

Le stelle sono lontane, è vero, e lo zoom potrebbe sembrarti una buona soluzione per avvicinarle… ma a meno che tu non abbia una fotocamera telescopica lo zoom è assolutamente inutile e anzi dannoso in quanto ridurrebbe la qualità dei tuoi scatti, perciò ti consigliamo di evitarlo.

5) Resta immobile

Un treppiede sarebbe la soluzione ideale per ottenere foto ben definite, soprattutto se sei riuscito ad aumentare il tempo di esposizione. Se non dovessi averlo a disposizione cerca una posizione ben comoda, prendi un bel respiro e rimani il più possibile immobile. Per farlo ti consigliamo di utilizzare, per lo scatto, il timer della fotocamera del telefono oppure le funzioni di avvio vocale dello scatto: in questo modo eviterai di toccare lo schermo del telefono e di muoverlo inavvertitamente.

Ecco fatto! Ora sei pronto per dei bellissimi scatti spaziali…e se, come speriamo, riuscirai ad ottenere i risultati desiderati, non mancare di stamparli!
Con la nostra app Rikorda Fast Print potrai trasformare le tue foto in meravigliosi poster, pannelli e tanto altro! Scoprila subito!